Leadership & Sviluppo

Una ricerca recente pubblicata nel 2021 dalla rivista scientifica Business Horizons e condotta da Ryan K. Gottfredson e Christopher S. Reina negli stati Uniti, mette in luce una variabile che negli anni precedenti è stata spesso trascurata nello studio sulla leadership e che viene qui riportata all’attenzione quale ingrediente prezioso e fondamentale per essere un leader efficace: IL MINDSET”.

Sono state intervistate 153 organizzazioni e solo il 12% ha affermato di essersi concentrato sul Mindset nello sviluppo della leadership. Più comunemente, si sono focalizzate sulle abilità interpersonali (72%), sulle capacità di gestione (ad es. pianificazione, processo decisionale; 54%) e sugli stili di leadership (50%;)

Gli studiosi evidenziano il ruolo cruciale del Mindset quale “lente mentale” che guida le persone nell’organizzare e nel codificare selettivamente le informazioni. Tale elaborazione determina poi la comprensione e l’interpretazione degli eventi, così come la presa di decisione e le azioni conseguenti.

Il mindsetspiega perché due leader diversi possono vivere la stessa situazione, ma interpretarla e affrontarla in modi completamente differenti e persino opposti. Ecco perché questo elemento viene considerato ciò che di fatto è la chiave dell’efficacia di un leader.

30 anni di ricerca vengono ripresi per sottolineare che i leader con un mindset orientato alla crescita, all’apprendimento e alla promozione operano in modo più efficace e strategico ottenendo benefici personali e professionali, apportando un miglioramento alle proprie organizzazioni e ai dipendenti che guidano.

FONTI:Gottfredson, R. K., & Reina, C. S. (2021). Illuminating the foundational role that mindsets should play in leadership development. Business Horizons, 64(4), 439-451.