200

risorse coinvolte

2

anni di percorso

2000

ore di training

Cliente

Uno dei principali gruppi bancari del panorama italiano.

Analisi del bisogno

È stata evidenziata la criticità da parte dei dipendenti appartenenti alle categorie protette (sordi) di non riuscire a trarre benefici dalla formazione obbligatoria prevista dall’Azienda, poiché non erano in grado di seguirla con le modalità tradizionali di aula.
Le persone hanno vissuto questa situazione come demotivante. Inoltre, anche i loro capi hanno espresso delle difficoltà nella gestione di questi collaboratori, non sapendo come relazionarsi con loro in maniera efficace.

Soluzione proposta

La nostra proposta è stata quella da un lato, di rendere le modalità d’aula funzionali all’apprendimento dei partecipanti e dall’altro, di ingaggiare e coinvolgere le persone in un percorso formativo, mirato a migliorare le relazioni con i loro colleghi e capi, per generare una maggiore integrazione e lavorare meglio insieme.

Sviluppo

Abbiamo proposto un intervento articolato in più momenti, a partire da un lavoro sulla comunicazione, per poi passare a tematiche più comportamentali. L’intervento ha portato alla realizzazione di un libretto da diffondere ai colleghi, contenente gli elementi fondamentali da tenere presenti quando si comunica con una persona sorda. Con il nostro progetto abbiamo dato visibilità a questa parte di popolazione aziendale e abbiamo permesso al sistema Azienda di funzionare meglio.

Per saperne di più

     

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