Noi di Hermes accompagniamo le aziende nell’implementazione di trasformazioni orientate al domani e abbiamo un DNA sostenibile; questo perché trasformiamo valori di responsabilità in risultati di successo tangibili, innescando cambiamenti virtuosi che generano benefici duraturi per tutti gli attori coinvolti.
Questo significa progettare sistemi organizzativi che abbiano le persone sempre al centro, protagoniste attive del loro domani.
Per noi non si può parlare di sostenibilità senza curare in azienda il benessere la felicità di chi la abita. Lo stesso concetto di “sviluppo sostenibile” ha una natura antropocentrica, perché si connette strettamente alla volontà di lasciare un domani brillante e sereno a coloro che vivranno il futuro.

Ma cosa intendiamo con benessere?
Per noi il benessere non è altro che la piena espressione del potenziale, delle risorse e delle competenze emotive di ognuno di noi. Cresce al fiorire di relazioni sociali solide; quando sentiamo di appartenere a qualcosa di più grande di noi, quando ci sentiamo realizzati e riusciamo a dare un senso e un significato al nostro agire e alla nostra vita.

Il benessere e la felicità sono colonne portanti e conduttori potenti di innovazione e di successo, perché consentono alle persone di lavorare in modo ottimale, sfruttando il proprio potenziale, apprezzando il proprio lavoro e affondando al meglio le criticità.

È ciò che porta ogni persona a diventare soggetto attivo, portatore di qualità e talenti, in grado di operare scelte precise e consapevoli, in una cornice di apprendimento continuo.

Nel contesto odierno è forte l’esigenza di costruire sulle potenzialità individuali, perché ogni lavoratore affronta quotidianamente un numero sempre crescente di sfide e deve saperle affrontare, con responsabilità e impegno.
È dimostrato che le emozioni positive ampliano il perimetro della nostra consapevolezza, allargano il nostro sguardo e incoraggiano l’insorgenza di pensieri e azioni nuove, orientate all’esplorazione. Inoltre amplificano il repertorio delle nostre abilità; ci permettono di attingere a un infinita gamma di possibili comportamenti.

Stare bene non è un valore aggiunto, è una risorsa importantissima per la nostra crescita e per lo sviluppo di super-competenze.
Ecco perché pensiamo che il wellbeing dei dipendenti di un’organizzazione sia un prezioso e inestimabile capitale aziendale da costruire.

Noi di Hermes guardiamo l’insieme degli atteggiamenti, dei valori e delle rappresentazioni che connotano in senso positivo la relazione tra la persona e la sua professione, lavorando su costrutti virtuosi quali la motivazione e la soddisfazione, il commitment e l’engagement, l’identificazione e il senso di appartenenza che il lavoratore sviluppa verso la sua azienda.

Vogliamo conoscere le virtù e le capacità umane di ogni persona, per promuoverle e permettere all’azienda di fiorire ogni giorno affrontando con successo gli eventi quotidiani.
Con questo obiettivo, proponiamo programmi di Welfare aziendale integrati, volti a garantire il benessere della persona a 360°. All’interno delle strategie di Total Reward l’approccio al welfare avviene, infatti, in una logica sistemica, e ha come obiettivo la soddisfazione dei bisogni di tutti coloro che gravitano nella realtà aziendale, con un’attenzione forte rivolta al work-life balance, alle necessità familiari dei collaboratori e alla cura dell’ambiente di lavoro, in modo che sia più sano possibile.

Per riuscire a fornire i nostri servizi Welfare a tutte le Aziende e le persone che lo desiderano, ci appoggiamo a tre piattaformespecializzate: Edenred (https://www.edenred.it/), Jointly (https://www.jointly.pro/e Eudaimon (https://eudaimon.it/it/) dove i dipendenti di un’azienda possono utilizzare direttamente i propri crediti Welfare.

Per nutrire il benessere nelle aziende è per noi fondamentale avere uno sguardo sempre vigile verso la complessità dell’ambiente che i lavoratori abitano.
A questo scopo osserviamo anche i contesti aziendali e i processi attuati all’interno di questi.
Coltivare il benessere all’interno del lungo di lavoro significa stabilire solide relazioni interne, incoraggiare le persone a lavorare insieme per il bene comune e accertarsi che l’ambiente, inteso come spazio fisico, generi un clima positivo e salutare, che permetta di vivere al meglio il proprio tempo in azienda.

Noi lo sappiamo, per questo abbiamo uffici colorati e vivi, dove i nostri valori, la nostra missione e la nostra Vision decorano tutti i muri e ci trasmettono energia e forza.

Noi di Hermes in partnership con Aetere’s (http://aeteres.com/) promuoviamo la Biocompatibilità energetica degli spazi lavorativi, che rappresenta non solo una risorsa e un’eccellenza, ma anche un vero e proprio investimento redditizio in termini economico-finanziari, in grado di instaurare un circolo virtuoso. Un ambiente sano, infatti, promuove la salute e il benessere dei dipendenti.

Inoltre, abbiamo un’intera Divisione specializzata nel benessere e nello sviluppo personale: Hermes Life . Vieni a scoprirla!

Notizie dal mondo:

Uno studio pubblicato sull’Harvard business review dimostra che un team felice e coinvolto nel lavoro incrementa le vendite della sua azienda in media del 37%; cresce del 31% la sua produttività e del 40 % la retention del personale. La Broaden-and-Buildtheory (Fredrickson; 1998), teoria fondamentale della psicologia positiva, postula che le emozioni positive, come la felicità, allargano la consapevolezza e lo sguardo delle persone e lo orientano verso l’esplorazione, catalizzando l’insorgenza del pensiero laterale e di azioni nuove.

È dimostrato che quando le persone sentono di poter affrontare gli eventi di ogni giorno e si trovano in una zona di confort tale da cogliere positivamente le sfide quotidiane, le loro abilità si espandono e attingono a una gamma molto più ampia di comportamenti.

Inoltre i risultati delle neuroscienze ci dimostrano che la felicità facilita la produzione di ormoni quali la dopamina e la serotonina che rafforzano e sostengono il nostro sistema immunitario.

Diversamente, se le persone che lavorano in un azienda sono infelici e stressate può calare drasticamente il loro impegno, così come possono ridursi le capacità creative, lo spirito critico e una vasta gamma di funzioni essenziali per ogni azienda.

Non è un caso se l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha da poco lanciato un allarme rispetto al forte esaurimento emotivo di un numero sempre maggiore di lavoratori.

Secondo una ricerca di Gallup, è una condizione che ben il 28 % delle persone ha sperimentato frequentemente. Questo malessere si traduce poi anche in una perdita di redditività alle aziende

Sempre Gallup ne ha analizzato le conseguenze economiche: si parla di circa 322 miliardi di fatturato persi a livello globale, 20 milioni in fumo per business mancati ogni 10mila lavoratori in difficoltà.

Oggi è sempre maggiore l’esigenza di lavorare sulla crescita e sulle risorse positive delle persone. Sino ad ora il più noto strumento di monitoraggio del benessere è stato il World Happiness Report, volto ad analizzare il benessere dei diversi paesi del mondo. Ora però è nato in Italia un osservatorio permanente per comprendere lo stato attuale di felicità e benessere nel Paese (Osservatorio BenEssere e felicità).

Per il report pubblicato nel marzo 2021 sono stati coinvolti 1.300 partecipanti, dipendenti o liberi professionisti, di diverse età e generazioni.

Dalle ultime analisi emerge un’importante mancanza di allineamento valoriale tra lavoratori e imprese, accompagnata da una percezione di scarso orientamento al futuro, e questo elemento è trasversale ai diversi contesti.

Un prezioso dato che ci restituisce l’osservazione è che, per essere felici, i lavoratori non si accontentano di ricevere uno stipendio a fine mese, ma ci tengono a dare un contributo di valore all’organizzazione e a poter esprimere in modo costruttivo il loro potenziale.

FONTI:
https://hbr.org/2011/06/the-happiness-dividend

https://www.lifegate.it/elga-corricelli-felicita-lavoro

Fredrickson, B. L. (2004). The broaden–and–buildtheory of positive emotions. Philosophicaltransactions of the royal society of London. Series B: BiologicalSciences, 359(1449), 1367-1377.

 

Esperienze di valore

dialogo di valore

Self-Awareness

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Reti Commerciali
dialogo di valore

Il Pensiero che conta

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Manager
dialogo di valore

Self leadership

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Donne
dialogo di valore

Get in Sync.

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Donne
dialogo di valore

Generative self

Ambito: Wellbeing & Welfare Consulenti finanziari Target: Manager

Hermes Consulting Società Benefit

Sviluppiamo programmi di Welfare e Wellbeing con particolare attenzione ai bisogni delle diverse generazioni
presenti nell’organizzazione, che aiutino le persone ad adottare nuovi stili di vita affinché la longevità e il benessere
possano essere parte della vita di tutti.

Per saperne di più

     

    Ho letto e accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali
    Acconsento a ricevere comunicazioni marketing Hermes Consulting