Outdoor culturale®
La presentazione metaforica della tematica trattata porta ad una “risoluzione metaforica della situazione”, che consente al partecipante di vivere l’esperienza in termini positivi. La lettura dell’esperienza fatta e delle ispirazioni ricevute, in termini razionali, poi, consente di tradurre nel quotidiano quanto appreso dalla metafora.
Hermes ha sviluppato negli anni esperienze di outdoor su diverse tematiche e con obiettivi specifici, per consentire alle aziende di armonizzare l’esperienza in coerenza con i propri progetti formativi e/o obiettivi strategici.
Alcuni esempi
Dal bene comune, al buon governo
Sfruttando la ricchezza degli stimoli storici, artistici e culturali offerti dalla città, viene organizzato un laboratorio di ricerca, dove i partecipanti hanno la possibilità di riflettere sull’evoluzione urbana di Siena. Questo consente al gruppo di analizzare le risorse investite e le esigenze soddisfatte nel mantenimento dell’armonia del sistema, come metafora del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione.
Attraverso un continuo riferimento al contesto organizzativo e professionale, il docente crea connessioni utili per affrontare temi relativi al governo dell’Organizzazione, come ad esempio l’importanza di avere una Visione e dei Valori ben definiti come base per indirizzare la leadership, comunicare la visione e trasmettere i valori condivisi, che danno significato e amplificano il senso delle strategie e delle azioni organizzative.
Essere innovazione
In seguito alla Rivoluzione francese, gli artisti perdono la “certezza” di una committenza che garantisca loro la protezione necessaria per poter esprimere la loro arte. Da quel momento in poi cominceranno ad esprimersi indipendentemente dalle richieste esterne, riuscendo a realizzare un modo nuovo di fare arte. L’incertezza vissuta per cause storiche, quindi, ha determinato la produzione di opere nuove e diverse, di grandissimo valore, che si ritrovano all’interno del museo visitato.
Tra le attività proposte, i partecipanti andranno nei sestieri a scoprire come i cittadini di Venezia vivono l’incertezza della città e quali sono le cose che fanno per trasformare le diverse criticità ed i diversi fattori di incertezza in opportunità (ad esempio, la città riesce a convivere con l’incertezza dell’acqua alta, integrandola nel quotidiano e senza lasciarsi influenzare da essa).
Al termine delle diverse attività è previsto un accurato debriefing con i trainer, per sistematizzare gli apprendimenti e i pensieri maturati durante le attività.
Leadership del cambiamento
I partecipanti vengono invitati a riflettere sui temi del cambiamento e della complessità e su come gestirli in maniera efficace per se stessi e per l’Organizzazione. Questo percorso rappresenta una fonte d’ispirazione per lo sviluppo dell’empowerment individuale e di gruppo, consentendo di leggere le differenze come ricchezza e non come ostacolo.
In un secondo momento il gruppo di partecipanti viene guidato a utilizzare l’esperienza dell’Hangar per attivare un pensiero collaborativo e individuare i passi da compiere per generare e nutrire fiducia all’interno del team manageriale o in relazione ai propri collaboratori.