Team building

Tutti i Team Building proposti da Hermes Consulting si basano sull’approccio dell’Experiential Learning, un modello di training basato sull’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, in cui il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti e roleplay dove i partecipanti diventano attori protagonisti. Ciascuno di essi è chiamato a mettere in campo le proprie risorse e le proprie abilità per il raggiungimento di un unico obiettivo condiviso.
Attraverso la sfida e il gioco le persone potranno sperimentare le proprie competenze in contesti “altri” rispetto a quelli tipicamente lavorativi. L’obiettivo è di rinforzare lo spirito di squadra e il teamworking, sviluppando comportamenti collaborativi e una buona comunicazione, mantenendo ben focalizzato l’obiettivo da raggiungere insieme, nel rispetto di ciascun ruolo.

Alcuni esempi

Il profumo: l’essenza della squadra

«Il profumo è magia. È mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita… Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte e noi abbiamo la responsabilità di farla bene.»
M. J. Rose

Ricreare esperienze di “paesaggi olfattivi”, annusando profumi legnosi, fioriti, agrumati, fruttati e speziati. Ci sarà la possibilità di riflettere su come una “squadra di essenze diverse” formi un profumo perfetto, dove testa, corpo e coda (la piramide olfattiva) si sostengono armoniosamente, proprio come in un’organizzazione ben strutturata. Il profumo della squadra ha bisogno dell’espressione di ogni singola essenza.

Il cinema: attori e non attori in scena per un unico spettacolo

«L’essenza del cinema è il montaggio. E’ la combinazione dei momenti delle emozioni umane messe in immagine e formanti una sorta di alchimia.»
Francis Ford Coppola

Allestire una scenografia, scrivere un copione, andare in scena come attori, come gobbo o come voce parlante, sono tutti elementi di un grandissimo spettacolo che tocca le corde della mente e del cuore.
Le persone sono invitate a mettersi alla prova, costruendo, dall’inizio alla fine, un cortometraggio, decidendo i rispettivi ruoli e le modalità d’azione per realizzare uno spettacolo  comune.
Il risultato sarà il montaggio di un breve spezzone cinematografico, a cui tutti avranno contribuito, dai costumi al «the end» sullo schermo, per realizzare il prodotto di un vero e autentico gioco di squadra.

Action Painting: un’arte sociale

«Dipingere non è copiare servilmente il dato oggettivo, è cogliere un’ armonia fra rapporti molteplici e trasporli in una propria gamma, sviluppandoli secondo una logica nuova e originale.»
Paul Cezanne

Dipingere singolarmente una piccola parte, per poi dipingere insieme un unico e maestoso quadro.
L’Action Painting è un’esperienza di arte sociale: su un’enorme tela verranno scoperti i confini di ciò che è mio, tuo e nostro, e che questi possano coesistere in armonia. La tela diventa terreno di mescolanza di colori e anime, dove ciascun partecipante libera la propria creatività, rispettando quella altrui, negoziando e promuovendo le proprie idee.

Cooking: un insieme omogeneo di sapori

«La cucina POP: una storia, la mia. Ci sono approdato dopo tanta strada… il tutto è fondato su un gioco di squadra basato sul rispetto per chi lavora in cucina, dal primo all’ultimo, e per chi siede a mangiare, dall’ultimo al primo. Ed è proprio questo gioco di squadra che i miei ragazzi stanno esportando nelle loro nuove esperienze.»
Davide Oldani

Acquisire maggiore consapevolezza della propria efficacia nelle dinamiche di gruppo, della gestione della propria e altrui autorevolezza, delle risorse e del tempo, sviluppando comportamenti collaborativi e una comunicazione finalizzata al sostegno reciproco.
Ogni persona si immergerà nei profumi e nei vapori della cucina, preparando prima, e degustando poi, non solo il piatto, ma il crescere dello spirito di squadra.