COME LO FACCIAMO

Definiamo il purpose aziendale, la vision e la mission
Coinvolgiamo le persone per creare un allineamento organizzativo tra il purpose individuale e la vision aziendale, favorendo una cultura aziendale solida.
Traduciamo i valori aziendali in azioni concrete
Trasformiamo purpose, vision e mission in comportamenti aziendali e strategie operative, garantendo coerenza organizzativa con gli obiettivi strategici.
Diffondiamo una cultura aziendale inclusiva
Implementiamo un processo di sharing strutturato, coinvolgendo ambassador interni per raccontare e radicare i valori aziendali nella quotidianità aziendale.
Creiamo spazi di confronto e engagement
Favoriamo il dialogo aziendale, dando voce ai dipendenti per condividere percezioni sui valori organizzativi, rafforzando l’engagement aziendale e l’identità aziendale.

PERCHÉ NE ABBIAMO BISOGNO

Il basso engagement costa all’economia globale 8,8 trilioni di dollari.

 

Il 95% dei lavoratori italiani non si sente coinvolto e motivato nel suo lavoro.

 

Il purpose aziendale è fondamentale per rafforzare il senso di appartenenza e migliorare le performance organizzative. Un purpose strategico orienta l’azienda verso obiettivi sfidanti e crea un collante tra team e stakeholder.

 

Gallup, State of the Global Workplace, 2023
Harvard Business Review, 2023a

Solo il 53% delle aziende ha un purpose chiaro: il rischio di inefficacia organizzativa.

 

Il 46% delle aziende ha definito il proprio purpose aziendale oltre tre anni fa, creando una mancanza di allineamento strategico. Un purpose ben integrato aiuta i dipendenti a dare significato al proprio lavoro e a comprendere il proprio impatto aziendale e sociale.

 

Il 68% dei dipendenti vuole aziende impegnate su problemi globali
Un purpose aziendale chiaro non solo migliora la coerenza interna, ma rafforza il coinvolgimento dei dipendenti, aumentando senso di appartenenza e motivazione aziendale.

 

PwC, Brand Purpose Report, 2022
PwC, Global Workforce Hopes and Fears Survey, 2024
Solo il 53% delle aziende ha un purpose chiaro: il rischio di inefficacia organizzativa.

 

Il 46% delle aziende ha definito il proprio purpose aziendale oltre tre anni fa, creando una mancanza di allineamento strategico. Un purpose ben integrato aiuta i dipendenti a dare significato al proprio lavoro e a comprendere il proprio impatto aziendale e sociale.

 

Il 68% dei dipendenti vuole aziende impegnate su problemi globali
Un purpose aziendale chiaro non solo migliora la coerenza interna, ma rafforza il coinvolgimento dei dipendenti, aumentando senso di appartenenza e motivazione aziendale.

 

PwC, Brand Purpose Report, 2022
PwC, Global Workforce Hopes and Fears Survey, 2024

Nelle grandi organizzazioni è frequente la presenza di microculture diverse tra le funzioni.

 

Nel 2021 il 73% delle persone che ha lasciato la propria organizzazione dichiara di averlo fatto per mancanza di un allineamento culturale.

 

Deloitte – Global Human Capital Trends 2024

Per saperne di più

     

    Ho letto e accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali
    Acconsento a ricevere comunicazioni marketing Hermes Consulting