Amo gli aforismi e se potessi portarne con me uno solo, sceglierei William Shakespeare: “Questo sopra ogni altra cosa – sii fedele a te stesso”. Ma io, fino a qui, lo sono stato? Valutate voi. Ho in un cassetto una “antica” laurea in sociologia seguita da un perfezionamento in metodologia della ricerca sociale, un più recente master advanced in PNL – Programmazione Neurolinguistica e la certificazione di coach IANLP-International Association for NLP. Dopo varie esperienze come ricercatore sociale, da più di 15 anni mi occupo di formazione e consulenza per lo sviluppo personale e professionale.

Sono stato responsabile dello sviluppo formativo del personale per un importante istituto nazionale pubblico di ricerca. In quella sede ho contribuito ad avviare alcuni programmi di mentoring e di coaching. Piano piano, ho scoperto che mi piace sostenere le persone nel dar corpo e voce alla propria narrativa personale e che so farlo con il coaching sistemico e l’aula esperienziale. Confesso: questo è anche un modo per tirar fuori la mia storia e condividerla con gli altri. Così, un bel giorno, ho deciso di lasciare il porto sicuro dell’impiego pubblico a vita e di darmi l’opportunità… di essere libero e responsabile. E dove potevo approdare se non in Hermes? Qui dal 2009, oltre alle attività consulenziali, seguo la formazione dei colleghi e il potenziamento del knowledge management interno.

La passione per lo sviluppo delle persone mi spinge a continuare ad approfondire la mia esperienza attraverso lo studio, il viaggio, la lettura e l’incontro. Spero ci incontreremo, per fare un po’ di strada insieme!