In un Mercato che si trasforma in tempi sempre più rapidi, è necessario adeguare paradigmi e riferimenti, per permettere alle Azienda di rimanere competitive.
Uno dei temi principali sul quale le Direzioni Commerciali oggi si devono confrontare, è quello della motivazione della Rete.
Gli obiettivi commerciali sono sempre più sfidanti e le Aziende devono necessariamente impegnarsi in un trend di crescita costante ma in un Mercato spesso maturo, questo è un compito arduo.
Le strategie Commerciali hanno ormai una vita molto breve e necessitano di essere ri-orientate velocemente a seguito degli input che arrivano dal Mercato.
In questa logica, i Manager delle Direzioni Commerciali devono essere preparati per comunicare con la Rete in modo efficace e ingaggiante, per sostenere le persone a riadattare la rotta velocemente e trovare energia e forza per acquisire, mantenere e soddisfare il cliente.
Un passaggio importante è anche quello di dedicare del tempo per la crescita delle persone e l’ascolto, per comprendere meglio i loro bisogni e anche le loro difficoltà, per aiutarle a superare le criticità e raggiungere i risultati.
La Direzione Commerciale opera in stretta sinergia anche con il Marketing, i Prodotti e la Direzione Generale e oggi rappresenta un elemento cardine nella sinergia fra queste strutture, per rispondere alle richieste del Mercato in modo efficace e in tempi brevi.
È quindi fondamentale per i Manager sviluppare capacità di pianificazione, per distribuire in modo equilibrato il tempo fra attività strategiche ed operative, ascolto e formazione dei collaboratori, confronto con gli altri stakeholder.
Noi di Hermes, grazie alla ventennale esperienza, sosteniamo le Direzioni Commerciali ad affrontare con successo questi cambiamenti.
Esperienze di valore