All’interno del contesto attuale, caratterizzato da trasformazioni costanti e prorompenti, le sfide delle Aziende riguardano tanti fronti: i nuovi rapporti tra la persona e l’impresa, gli aspetti organizzativi e tecnologici e quelli relativi a un ripensamento degli spazi fisici, l’eliminazione di alcuni ruoli e l’emersione di nuovi, con conseguenti esigenze di reskilling e upskilling.

Emerge con forza da più parti che il focus principale della trasformazione digitale in corso non è, contrariamente a quanto si possa pensare, quello delle macchine e delle nuove tecnologie, bensì la «trasformazione umana», l’ingaggio e il coinvolgimento delle persone in questo processo, che deve andare avanti di pari passo per creare il terreno fertile per l’implementazione di qualunque cambiamento.

L’aspetto profondo e pervasivo della trasformazione verso la digitalizzazione per le Aziende riguarda quindi, in primo luogo,  la cultura aziendale,  il mindset, il sistema di relazioni fra le persone e anche la loro capacità di comprendere profondamente i cambiamenti, di non temerli erigendo barriere difensive ma di accettarli, elaborarli e promuoverli come un’opportunità di apprendimento.

È questa rivoluzione, più di ogni altro aspetto, il fattore da presidiare, monitorare e alimentare con la massima attenzione. E Noi di Hermes supportiamo le Aziende proprio in questo.

Hermes attraverso un approccio originale, sviluppato grazie a 20 anni di esperienza sul campo, lavora da sempre al fianco delle Direzioni per sostenere ed accelerare ogni trasformazione umana necessaria a declinare la strategia aziendale in azioni concrete.

Ci sono due modi per affrontare il cambiamento: subirlo o cavalcarlo.

Noi di Hermes possiamo accompagnarti nel cavalcare insieme le trasformazioni che la tua Azienda sta vivendo: digitalizzazione, implementazione di nuovi modi di lavorare (smart working e gruppi di lavoro virtuali), evoluzione di ruoli e Funzioni aziendali.

Scopriamo insieme come farlo!

Notizie dal mondo:

La crescente digitalizzazione della nostra società sta imprimendo un’accelerazione fortissima: mercati, tecnologie e organizzazioni si muovono con una velocità esponenziale, sono sempre più interconnessi e diventano progressivamente luoghi di lavoro digitali. Il report del World Economic Forum “The Future of Jobs and Skills” evidenzia come la digitalizzazione, la robotica, l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie digitali si stiano diffondendo a una velocità esponenziale, generando cambiamenti epocali nel Mercato del lavoro. Questa trasformazione porta al rafforzamento di una mentalità «disrupt, innovate and accelerate» e di una cultura sempre più digitale e collaborativa, verso un ambiente 4.0.

I nostri casi lo dimostrano

Leadership nell’era del digitale

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Manager

Nuovi orizzonti

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Team di Direzione

Smart Working

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Popolazione Aziendale

Per saperne di più