All’interno del contesto attuale, caratterizzato da trasformazioni costanti e prorompenti, le sfide delle Aziende riguardano tanti fronti: i nuovi rapporti tra la persona e l’impresa, gli aspetti organizzativi e tecnologici e quelli relativi a un ripensamento degli spazi fisici, l’eliminazione di alcuni ruoli e l’emersione di nuovi, con conseguenti esigenze di reskilling e upskilling.

Emerge con forza da più parti che il focus principale della trasformazione digitale in corso non è, contrariamente a quanto si possa pensare, quello delle macchine e delle nuove tecnologie, bensì la «trasformazione umana», l’ingaggio e il coinvolgimento delle persone in questo processo, che deve andare avanti di pari passo per creare il terreno fertile adatto all’implementazione di qualunque cambiamento.

L’aspetto profondo e pervasivo della trasformazione verso la digitalizzazione per le Aziende riguarda quindi, in primo luogo, la cultura aziendale, il mindset, il sistema di relazioni fra le persone e anche la loro capacità di comprendere profondamente i cambiamenti, di non temerli erigendo barriere difensive ma di accettarli, elaborarli e promuoverli come un’opportunità di apprendimento.

È questa rivoluzione, più di ogni altro aspetto, il fattore da presidiare, monitorare e alimentare con la massima attenzione: lavorare per obiettivi in una logica di responsabilità diffusa.

Noi di Hermes possiamo accompagnarti, per realizzare con efficacia e sostenibilità le trasformazioni che la tua Azienda sta vivendo: digitalizzazione, implementazione di nuovi modi di lavorare (Hybrid working e gruppi di lavoro virtuali), evoluzione di ruoli e Funzioni aziendali.

Scopriamo insieme come farlo!

Notizie dal mondo:

La crescente digitalizzazione della nostra società sta imprimendo un’accelerazione fortissima: mercati, tecnologie e organizzazioni mutano velocemente, sono sempre più interconnessi e diventano progressivamente luoghi di lavoro digitali. Il report del World Economic Forum “The Future of Jobs and Skills” evidenzia come la digitalizzazione, la robotica, l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie digitali si stiano diffondendo ad una velocità incredibile, generando cambiamenti epocali nel Mercato del lavoro. Questa trasformazione porta al rafforzamento di una mentalità «disrupt, innovate and accelerate» e di una cultura sempre più digitale e collaborativa, verso un ambiente 4.0.

Sembra che lo smartworking, dopo la pandemia possa riguardare 4,4 milioni di lavoratori in Italia, restando persistente in 9 grandi aziende su 10. A seguito di questo biennio i progetti di lavoro agile sono cresciuti esponenzialmente e sono ora presenti nell’81% delle grandi imprese (contro il 65% del 2019).

Come è stato visto durante gli anni di pandemia, la tecnologia ci ha permesso di condurci oltre, di superare i nostri limiti consentendo al lavoro di continuare anche da lontano. Grazie agli strumenti tecnologici abbiamo potuto aprire una finestra sul mondo e guardare fuori, ecco perché conoscerli e utilizzarli è oggi fondamentale per potersi posizionare sul mercato; oggi più che mai è necessaria una trasformazione verso il digitale che porti valore e competitività.

 

FONTI:

https://www.repubblica.it/economia/2021/11/03/news/smart_working_osservatorio_politecnico_di_milano-324863995/

Trani, M. (2021). Sostenibilità e digitalizzazione del sistema produttivo italiano: un’analisi statistica attraverso i dati del censimento permanente delle imprese.

Esperienze di valore

digital

Leadership nell’era del digitale

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Manager
digital

Nuovi orizzonti

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Team di Direzione
digital

Smart Working

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Popolazione Aziendale

Hermes Consulting Società Benefit

Operiamo nella consulenza strategica per valutare gli impatti delle tecnologie digitali sulle organizzazioni e sulle persone
per quanto riguarda la generazione e preservazione del Bene Comune, promuovendo il miglior sviluppo delle nuove forme
organizzative e all’evoluzione delle competenze di tutto il personale, con particolare attenzione alla diffusione della conoscenza.

Per saperne di più

     

    Ho letto e accetto i termini e condizioni per il trattamento dei dati personali
    Acconsento a ricevere comunicazioni marketing Hermes Consulting