TEAM HR

Il ruolo di HR sta vivendo, in questi anni, un cambiamento profondo e di forte impatto. La Funzione HR si è evoluta da area di controllo e di gestione di processi amministrativi a quella di Strategic Business Partner: l’HR partecipa ai tavoli strategici, contribuisce alla sostenibilità e allo sviluppo nel tempo delle Organizzazioni, governa un modello integrato. Quello che è richiesto agli HR oggi, quindi, è di essere dei veri acceleratori di Business, dei Partner di valore, che supportino i Manager delle varie Funzioni nel raggiungimento dei risultati di Business, fluidificando le relazioni e i processi, creando rete e diffondendo il know-how necessario.

Oltre a questo, agli HR è richiesto e riconosciuto il ruolo chiave di agente di cambiamento: le Aziende oggi navigano in acque inquiete, dove le correnti mutano velocemente, un mondo VUCA (Volatily – Uncertainty – Complexity – Ambiguity) che richiede una focalizzazione e un ri-orientamento continuo delle Organizzazioni. La struttura capillare della Funzione HR gioca un ruolo strategico in questo campo, poiché può essere un vero catalizzatore del cambiamento, un connettore delle varie parti dell’Azienda. Un fattore di successo fondamentale oggi è generare un’Azienda connessa, che si muove velocemente.

Per ricoprire questi nuovi  trend di ruolo, gli HR hanno bisogno di  potenziare nuove competenze e attuare un cambiamento  di mindset importante.

Per questo noi di Hermes possiamo supportarli:

 

  • A livello di Management, nel co-costruire un nuovo modello di funzionamento della Funzione all’interno dell’Azienda, utilizzando modelli sviluppati nell’ambito di best practices internazionali. Questo processo implica l’implementazione di varie fasi:
  • Assessment dello stato attuale,
  • Co-costruzione dello stato desiderato (disegno del modello di funzionamento to be, del Modello di Leadership e della cultura HR, dell’organizzazione/ruoli/competenze chiave, della nuova Vision, Mission e Valori di Funzione),
  • Definizione delle azioni da programmare per raggiungerlo (analisi dei gap, definizione mappa dei rischi e delle opportunità, disegno del piano di implementazione a copertura, attività di ingaggio e coinvolgimento).
  • Nel potenziare le competenze necessarie, con percorsi di sviluppo composti da attività di Training Lab e palestre.
  • Nel mettere in campo tutte le risorse interne e ricoprire efficacemente il proprio ruolo, attraverso percorsi di Coaching e Mentoring.
  • Nel lavorare ancora meglio insieme come Team e Funzione, efficientando la comunicazione e i processi, attraverso attività di Team Coaching.

I nostri casi lo dimostrano

The new HR: change agent

Ambito: Leadership & Development Target: Team HR

Insieme per il bene comune

Ambito: Cultural of Sustainability Target: Team HR

Insieme verso il futuro

Ambito: Vision & Engagement Target: Team HR

Double You: English and Development

Ambito: Leadership & Development Target: Team HR

Per saperne di più