GRUPPI REALI

Un gruppo reale è costituito da individui che in Azienda lavorano insieme (nello stesso luogo fisico e/o a distanza), hanno l’obiettivo di raggiungere un medesimo risultato aziendale e sono coinvolti nello stesso processo.
Il gruppo reale efficace opera in modo sinergico con un alto grado di interdipendenza, condividendo la responsabilità di auto gestirsi gli step di lavoro e mantenendo alta  l’attenzione verso il risultato.
In gruppo reale ha bisogno di una gestione peculiare per crescere, apprendere e continuare ed evolvere.

 

Sulla base di questi presupposti abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi 20 anni soluzioni di intervento integrate:

 

  • Con-Vision: un momento generativo e di condivisione in cui le persone vengono coinvolte, a partire da un tema d’interesse per l’azienda, in attività esperienziali creative e ideative, finalizzate all’identificazione di idee, obiettivi e azioni operative, immediatamente applicabili nel contesto aziendale.
    La Convision genera un contesto in cui le persone possono contribuire, sentendosi realmente “parte della soluzione” e, di conseguenza, agendo con un diverso livello di motivazione e identificazione.
    Quando coinvolgere un gruppo in una Convision:
    • Quando non si è riusciti a introdurre un nuovo concetto/modalità di lavoro in maniera diretta
    • Quando le persone non percepiscono il valore o la necessità del cambiamento richiesto dall’azienda e, non si attivano per davvero
    • Per ri-orientare o accelerare un processo di cambiamento aziendale
    • Per condividere Vision, le linee strategiche di un piano industriale e responsabilizzare le persone nel suo perseguimento
  • Outdoor Culturale: Un’ esperienza che utilizza la metafora artistica, per favorire il coinvolgimento del gruppo, la creazione della squadra e la condivisione delle reciproche aspettative e identità di ruolo oltre che la riflessione su alcuni temi di forte rilevanza aziendale, come la leadership, l’innovazione etc..
  • Team Building: attività volte a favorire la coesione e lo spirito di gruppo nei team reali dove si lavora per trovare energia per il raggiungimento di obiettivi comuni
  • Team Coaching: uno strumento efficace per lo sviluppo delle performance dei gruppi. Nel team Coaching le dinamiche di gruppo sono anche contenuto, vengono portate all’attenzione delle persone e su queste dinamiche si lavora, per creare relazioni nel team efficaci.

I nostri casi lo dimostrano

Dialogo di valore

Ambito: Vision & Engagement Target: Gruppi Reali

Per saperne di più