DONNE

Nonostante la sempre maggior diffusa sensibilità all’inclusione, oggigiorno, nelle aziende le donne rappresentano spesso la maggioranza delle persone presenti in ruoli operativi ed è ancora abbastanza sporadica la loro presenza nel mondo manageriale e nell’alta Direzione.

 

La vita delle donne è complessa poiché nella nostra cultura sono ancora ampiamente impegnate nella cura e nella gestione della famiglia e ciò si riflette spesso sulla loro vita lavorativa e sullo sviluppo di carriera.

 

Dalle ricerche emerge, e la nostra esperienza ce lo conferma, che spesso le donne rinunciano ad esprimere i loro talenti e le loro ambizioni perché loro stesse, per prime, limitano il campo d’azione, sia per una mancanza di fiducia nelle proprie capacità, sia perché consapevoli del loro ruolo in famiglia, a cui temono di dover rinunciare se il lavoro comportasse una responsabilità maggiore.

 

Abbiamo lavorato molto con le donne, accompagnandole nell’esprimere i loro talenti e metterle a disposizione della propria azienda.

Noi di Hermes sosteniamo con forza l’integrazione delle caratteristiche maschili e femminili nelle aziende, l’integrazione di approcci centrati sulla cura delle relazioni (tipico approccio femminile) con iniziative maggiormente centrate alla direttività e ai risultati (tipico approccio maschile).

Per le donne possiamo:

  • Coinvolgere le Direzioni Aziendali e i Manager nel comprendere meglio l’importanza di generare contesti più inclusivi.
  • Sviluppare percorsi di crescita affinché trovino più fiducia in se stesse e un maggior equilibrio tra vita e lavoro.
  • Individuare un progetto personale in cui non si auto-escludono l’essere professioniste, compagne e madri.
  • Supportare la maternità con programmi di coaching, che consentano loro di mantenere efficacia manageriale anche a distanza, così come il reinserimento lavorativo.
  • Sviluppare percorsi di mentoring affinché trovino anche il giusto supporto per sviluppare la loro rete di relazioni.
  • Linguaggi inclusivi per donne e uomini.

I nostri casi lo dimostrano

Self leadership

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Donne

Get in Sync.

Ambito: Wellbeing & Welfare Target: Donne

Mentoring interaziendale

Ambito: Diversity & Inclusion Target: Donne Target: Manager

Per saperne di più