POPOLAZIONE AZIENDALE

Come muovere le energie di un intero sistema organizzativo, in funzione di un obiettivo comune? Come ingaggiare le persone ad esprimere il meglio di sé per andare in una stessa direzione e raggiungere risultati comuni e di valore?

 

Hermes da sempre accompagna le Organizzazioni nella realizzazione e nella strutturazione di piani di comunicazione funzionali a «far vedere» e «sentire» i risultati dell’Azienda come parte dei propri, in modo chiaro e allineato.
Questo genera ingaggio e partecipazione, stimolando la responsabilità delle persone e una spinta propulsiva nel fare esprimere il proprio contributo.

 

L’intera popolazione aziendale, avendo chiaro la direzione dove andare e sentendosi parte attiva della sua realizzazione, potrà esprimere le migliori qualità per raggiungere i risultati attesi e implementare la strategia aziendale.
In questa co-realizzazione è importante mantenere sempre attivo un circuito di feedback e monitoraggio, rispetto alla comunicazione e l’implementazione della strategia stessa.

Cosa occorre fare, quindi, per muovere le energie e coinvolgere l’intera popolazione nella realizzazione della strategia?

In sintesi, coerentemente al nostro approccio, è necessario:

  • Generare un piano di ingaggio e comunicazione condiviso e chiaro, per trasferire gli elementi strategici.
  • Generare energia nelle e tra le persone, perché possano trasferire il cambiamento in modo coerente e «partecipato».
  • Ingaggiare il Management verso un governo dell’Organizzazione coerente al cambiamento.
  • Evidenziare gli snodi prioritari da comunicare e implementare.
  • Definire e sviluppare le capacità e i comportamenti delle figure chiave che accompagneranno il cambiamento (Change Agent), per diffonderlo e potenziare i comportamenti abilitanti e la comunicazione d’ingaggio.
  • Creare occasioni di divulgazione e coinvolgimento delle persone, per promuovere l’ingaggio e favorire l’espressione del contributo di tutti.
  • Attivare un sistema di feedback e monitoraggio tra la comunicazione per l’ingaggio e l’implementazione della strategia.

I nostri casi lo dimostrano

Buon Governo e buoni cittadini

Ambito: Cultural of Sustainability Target: Manager Target: Popolazione Aziendale

Valori e competenze in azione

Ambito: Leadership & Development Target: Popolazione Aziendale

Smart Working

Ambito: Digital & Human Transformation Target: Popolazione Aziendale

Per saperne di più